Il buon cibo nasce dalla buona terra

Offriamo un prodotto genuino, a km0 e anche tracciabile in ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla trasformazione. Ci avvaliamo di tecniche che non ammettono l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e che si basano piuttosto sull'uso di ciò che offre la natura, come concimi organici e insetti utili, varietà di semi più resistenti al clima e alla tipologia di terreno e infine anche la coltivazione di legumi, perché, oltre ad essere importante per la nostra alimentazione, sono un metodo per arricchire il terreno di azoto, sostanza nutritiva basilare per lo svolgimento delle funzioni biologiche delle piante.

Per le farine scegliamo la macinazione a pietra. È il metodo più antico e ancora insuperato nella produzione di alta qualità, perché, durante questo tipo di lavorazione, il prodotto non si surriscalda, preservando così tutte le qualità organolettiche. In tal modo sarà più grezzo (meno raffinato), ma anche più ricco di proteine, vitamine, magnesio, calcio e altri sali minerali.

Per le olive è importante, secondo noi, effettuare una raccolta precoce, per donare all'olio un gusto piccante , in grado di esaltare qualsiasi piatto, e un aroma fruttato, che da freschezza e ricorda la natura. Scegliamo inoltre la spremitura a freddo delle olive subito dopo la raccolta, senza stoccarle, per mantenere inalterata la qualità.